14 marzo 2017

SICILIA: EVIDENZE ALIENE

Salvatore Giusa
Capo Faro (Capo Peloro) dal lato di Messina, Capo Passero (Pachino) dal lato di Siracusa, e Capo Boeo (Lilibeo) dal lato di Palermo: sono questi i tre principali promontori che danno alla Sicilia il suo tipico aspetto triangolare,oltre che fare da sfondo ad una antica leggenda. Secondo la tradizione mitica questi tre luoghi sarebbero nati dall’estro di altrettante Ninfe la cui unica occupazione era quella di vagare per i mari, raccogliendo un pugno di terra dalle parti più fertili e mescolandola con dei minuscoli sassolini; questo loro eterno girovagare ebbe termine quando trovarono il cielo più azzurro e il mare più limpido. Decisero allora di fermarsi, gettarono il loro pugno di terra nel mare e vi lasciarono cadere i fiori e la frutta che tenevano nei loro veli, quindi iniziarono a ballare, formando con la 


Roberto la Paglia




la loro danza i tre promontori citati in apertura; da questi derivò l’antico nome dell’isola, Triquetra o Trinacria, una figura geometrica molto particolare, riconducibile in qualche modo alla mitica Gorgone, che in seguito divenne il simbolo ufficiale della Sicilia. Una terra ricca di leggende ma anche di impenetrabili misteri, enigmi antichi e moderni, che parlano di esseri mitologici, fate, folletti, inquietanti presenze e, non ultima, una rilevante statistica di fenomeni Ufo che spazia dal semplice avvistamento a vari casi di rapimenti, fino a comprendere anche fenomeni relativi al contatto in mare con Oggetti non identificati. Gli avvistamenti presentati in questo articolo sono stati tratti dal vasto archivio del CUS (Centro Ufologico Siciliano), che grazie a Salvatore Giusa, suo presidente, ormai da decenni raccoglie, cataloga e studia la vasta casistica ufologica che riguarda la Sicilia.


CASO 1

Siracusa. Una flottillas nel cielo siracusano

In ambiente ufologico con il termine Flottillas si intende un gruppo consistente (da 5 a più di 1000) di oggetti volanti non identificati avvistati da uno o più testimoni mentre si trovano in volo, siano essi in formazione che in ordine casuale. Questo affascinante quanto misterioso fenomeno è conosciuto in tutto il mondo, soprattutto in America Latina, ed è stato osservato il 21 luglio 2016 nei cieli di Siracusa. Ecco quanto dichiarato dal testimone, il signor M.F: “Ero appena uscito dal comando della Polizia Municipale di Siracusa quando, improvvisamente, con la coda dell’occhio ho visto degli strani oggetti dei quali non ho capito la forma, probabilmente perché troppo alti dal suolo; ho subito preso il mio cellulare, un Smartphone, riuscendo a fare due fotografie”. Il Centro Ufologico Siciliano e il suo presidente Salvatore Giusa si sono subito attivati analizzando le foto.” Non sono state trovate tracce riconducibili ad un fotomontaggio eseguito con software di grafica”, riferisce Giusa, “gli oggetti visti dal signor M.F sono reali, ma che cosa sono? Rimane un mistero” Successivamente, il 28 luglio 2016, lo stesso fenomeno viene segnalato a Sommatino (CL).









CASO 2 

Oggetto luminoso fotografato ad Alcamo (TP) 

La sera del 18 Agosto 2016 vengono notate delle strane luci che sembrano formare una sorta di piccolo triangolo. La testimone decide di fare alcuni scatti con il cellulare, il risultato sotto. Il CUS ha subito provveduto ad effettuare le analisi, pur essendo il materiale fornito di qualità non certo adatta ad una indagine più approfondita. L’immagine mostra quello che sembra essere un evento luminoso situato nella zona centrale del campo inquadrato dall'apparecchiatura; come si evince dai dati EXIF la foto è reale, non elaborata, ma la pessima qualità dello scatto non permette di approfondire il caso, l’immagine risulta infatti sfuocata, mossa e sottoesposta. Potrebbe forse trattarsi di satelliti luminosi, flare di satelliti che osservati per mezzo dello smartphone appaiono in questo modo, anche in virtù del fatto che il cellulare in questione non è dotato di un sensore particolarmente performante.





CASO 3 

Ancora Flottillas su Siracusa 

Una nuova segnalazione riguardante il fenomeno delle Flottillas giunge al CUS il 10 agosto 2016, intorno alle 01:20. L’avvistamento riguarda sempre la città di Siracusa e viene così raccontato dal testimone: “Gli oggetti luminosi sono apparsi gradualmente in direzione est e si sono alzati di azimuth fino a raggiungere l'angolazione di circa 60/70 per poi effettuare uno spostamento in direzione sud rispetto al mio punto di osservazione... arrivati a sud hanno iniziato a dissolversi gradualmente come se si allontanassero pur mantenendo la stessa posizione rispetto al mio punto di vista...diciamo che hanno iniziato ad allontanarsi mantenendo una precisa direzione; è stata una dissolvenza molto graduale fino a sparire del tutto. I punti luminosi erano di intensità varia e sembravano muoversi in maniera disordinata tra di loro ma con un andamento generale ben preciso...non in formazione insomma ma seguendo una scia apparentemente prestabilita, il tutto è durato circa venti minuti ed inutile dirlo...è stato veramente emozionante!”





CASO 4 

Osservata Flottillas sullo Stromboli


Il 12 Luglio 2016, intorno alle 20.40, sono state avvistate diverse sfere intorno allo Stromboli, molto simili alle Flottillas. Alcuni testimoni riferiscono che le sfere, inizialmente, erano due, poi ne sono apparse altre su tutto il vulcano. Secondo i testimoni, salivano di quota e si abbassavano in continuazione. Alcune sparivano nel nulla velocemente, mentre altre continuavano a muoversi. Quella dell’immagine, tratta da un video girato dai testimoni, era di colore arancione/gialla fosforescente...un colore acceso. Invitiamo chiunque abbia visto lo stesso fenomeno a contattarci. 




Di Salvatore Giusa e Roberto la Paglia

Archivio