21 gennaio 2016

X Files e l’animazione U.S.A.

X Files è stata e, siamo sicuri, sarà una serie cult. Non deve meravigliare, perciò, che l’animazione U.S.A. sia piena di riferimenti a tale serie. L’esempio lampante è in un episodio dei Simpson. 
Da qualche settimana, per celebrare l’arrivo su Fox della miniserie dedicata a X Files, sul canale tematico Fox Animation, sta andando in onda Fox Animation Files, una selezione dei migliori episodi dell’animazione a stelle e strisce dedicati al mondo degli UFO. Vari sono gliomaggi che l’animazione U.S.A. ha dedicato al mondo di X Files e, più in generale, alla tematica degli UFO, basti ricordare Peter Griffin che suona al piano la sigla della serie, oppure, in American Dad, la presenza costante di Roger, alieno sì, ma molto differente dalle canoniche rappresentazioni dell’extraterrestre X Files, ovviamente, compare anche ne I Simpson, soprattutto nelle figure dei due protagonisti, gli agenti Mulder e Scully. I due dell’FBI sono presenti, anche se come una pura e semplice citazione, nell'episodio“Monty non può comprare amore”, episodio 21 della decima stagione, in cui il signor Burns parte alla volta della Scozia con l’intento di catturare Nessie, il leggendario mostro di Loch Ness. Al di là di questo piccolo richiamo, l’episodio in cui X Files è presente in dose massiccia è “Springfield Files”, episodio 10 della stagione 8 de I Simpson, in cui, a seguito di un avvistamento UFO da parte di Homer, entrano in scena a Springfield proprio Fox Mulder e Dana Scully, con le voci originali degli attori David Duchovny e Gillian Anderson.



In questo episodio dove il paranormale s’intreccia all'assurdo, come solo I Simpson riescono a fare, c’è da rilevare la presenza di un altro grande nome della fantascienza televisiva, ossia Leonard Nimoy, nel ruolo di se stesso e posto come narratore della vicenda. Come accennato poco prima, Homer avvista un UFO dopo essersi ubriacato alla taverna di Boe; la storia di Homer attira l’attenzione, appunto, dell’FBI e di Mulder e Scullyche si recano a Springfield, ma lasciano poi il caso convinti che l’alieno che Homer dice di aver visto sia solo un frutto della sua “immaginazione alcolica”.



Non convinto Homer decide di accamparsi nella zona e riesce a registrare l’apparizione dell’alieno; tuttavia l’alieno si rivela essere il signor Burns, ridotto in quello stato dall'esposizione alle radiazioni della centrale nucleare insieme a un trattamento medico a cui si sottopone settimanalmente. Tutto ciò a riprova dell’importanza che X Files ha acquisito nel corso del tempo e tutt'ora riveste nell'ambiente dell’animazione e, in generale, della cultura americana, come richiamo costante e punto di riferimento onnipresente in tutto quello che ha a che fare con il mondo degli UFO.

Fonte: http://zon.it

Archivio