7 gennaio 2016

Aumento di avvistamento UFO in Belgio nel 2015

Omini verdi si sarebbero innamorati del Belgio nel 2015? “Oggetti arancioni e luminosi”, “una sfera rossa in movimento nel cielo”, “un cerchio colorato” dalle dimensioni di un piccolo aereo … Quest’anno, molte le testimonianze affluite sul sito del COBEPS (Comité belge pour l’étude des phénomènes spatiaux). Nel rapporto globale sul 2015 pubblicato recentemente, l’organizzazione per l’osservazione di UFO e il suo omologo olandese, UFO-MELDPUNT, hanno recensito un totale di 317 segnalazioni di oggetti non identificati, 80 in più rispetto al 2014.

SIRIO, LA LUNA E I MEDIA

I belgi fiamminghi, però, hanno avuto più testimonianze rispetto ai francofoni, con 224 testimonianze, contro solo 93 notifiche arrivate al COBEPS. “Tale incremento è in parte dovuto alla copertura mediatica di due eventi avvenuti questa estate“, afferma Frederick Delaere, responsabile dell’osservatorio fiammingo. Questa recrudescenza di pseudo-dischi nel cielo proviene anche da un fenomeno astronomico. “Come al solito“, dice Delaere, “Venere(allineato o meno con Giove), Sirio (una stella) e la Luna hanno causato molta confusione”. Nonostante questo buon risultato avuto nel 2015, il record di avvistamenti UFO, per i soli fiamminghi, è stato raggiunto nel 2011 con 342 testimonianze.

DESCRIZIONI VARIE

Sul sito internet francofono, il COBEPS spiega il suo approccio. Una persona che ha assistito ad un fenomeno paranormale può depositare la sua testimonianza, la più completa e accurata possibile. La commissione competente poi analizza la narrazione e classifica l’elemento osservato “oggetto identificato” (e quindi tutt’altro che extra-terrestre), “probabilmente identificato”, “informazioni mancanti o non identificato” (da qui l’inquadratura in misterioso) senza contare le segnalazioni “in corso di inchiesta”. Quindi, questo uomo che era spaventato dopo aver visto nel giugno scorso “un oggetto trapezoidale nero, i cui vertici erano formati da una potente luce bianca al centro, una luce rossa lampeggiante e meno potente“, aveva osservato in realtà, dicono gli analisti, un volgare aereo.

“UNA STRANA PERSONA IN NERO”

Per altri, l’esperienza è stata più preoccupante. “Apparizione improvvisa e impressionante“, afferma il testimone di un oggetto classificato come non identificato: “un mezzo del tutto sconosciuto e silenzioso che passò ad una velocità vertiginosa“. Alcuni parlano anche di una “sfera rossa” che hanno potuto seguire e raggiungere fino a quando la macchina “si ferma, le luci si spengono e la radio emette strani suoni“. Un altro testimone sostiene anche di aver visto “una strana persona in nero” che non toccava il suolo. “Si accovacciò contro un albero e mi guardò, scomparendo poi lentamente. Mi prenderete forse per un pazzo, ma quello che ho visto non lo dimenticherò mai“. La “creatura“, ha osservato il testimone, era simile a quella del film ‘Sign‘, tranne che essa, afferma, “non aveva lunghe dita“.


Sotto un mio articolo uscito sul "Giornale dei Misteri "nel Giugno del 2015.Una indagine sui casi belga, raccolti dal centro ufologico siciliano è dal sottoscritto, con il prezioso contributo dalla nostra corrispondente dal Belgio M.M 



Salvatore Giusa

Archivio