29 ottobre 2015

Regno Unito, inventato il raggio traente di Star Trek

L'invenzione, a opera di un team di ricercatori delle università di Bristol e Sussex, prevede l'utilizzo delle onde sonore


Il teletrasporto non è poi così lontano. Un team di ricercatori delle Università di Bristol e Sussex, in collaborazione con Ultrahaptics, ha infatti inventato (e già sperimentato) il raggio traente, quello che permetteva al capitano Kirk di Star Trek di attrarre i satelliti verso la sua astronave.

Il funzionamento 

Un'idea, quella del raggio traente, utilizzata moltissimo dagli autori di fantascienza, che ha da sempre affascinato anche gli scienziati. Nel loro lavoro i ricercatori si sono serviti di onde sonore per generare un ologramma acustico in grado di prendere e muovere piccoli oggetti. Una tecnica che potrebbe essere sviluppata, ad esempio, per il trasporto e l'assemblaggio di oggetti delicati senza la necessità di alcun contatto fisico.

"Esperienza incredibile"  

"E' stata un'esperienza incredibile vedere per la prima volta un oggetto afferrato dal raggio traente", ha commentato Asier Marzo, studente e primo autore dello studio. Mentre Bruce Drinkwater, docente dell'università di Bristol, ha spiegato: "Sapevamo che le onde sonore possono avere effetti fisici, ma qui abbiamo imparato a controllare il suono a un livello mai raggiunto prima".

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it

Archivio