30 gennaio 2015

Chiarimento del professor Salucci in merito all’intervista al Corriere.it




In una intervista rilasciata il giorno 28 gennaio 2015 al giornalista sportivo Flavio Vanetti, il professore di cosmologia presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, il ricercatore Paolo Salucci rispondendo ad una domanda circa l’esistenza di civiltà extraterrestri nell’Universo conosciuto afferma che non solo “sono già dappertutto“, ma che “probabilmente sono già qui” e che hanno il compito di “non voler alterare la nostra naturale evoluzione culturale” in quanto non siamo maturi.

Un affermazione incredibile che doverosamente aveva bisogno di una precisa risposta chiarificatrice in merito, visto che l’affermazione non è stata effettuata da un ufologo ma bensì da un uomo di scienza.

Ho quindi repentinamente contattato via email il professore, il quale cortesemente chiarisce la questione:

DOMANDA: Spettabile Dottor Salucci, mi chiamo Antonio De Comite e sono socio del CUN (Centro Ufologico Nazionale). Le scrivo in merito all’intervista apparsa su ‘Corriere.it‘ il giorno 28 gennaio 2015 e dove tra l’altro, rispondendo a una domanda posta dal giornalista Flavio Vanetti, lei afferma che: “altre civiltà sono già dappertutto e probabilmente sono già qui“. Come Lei sa e come affermava Carl Sagan “affermazioni straordinarie richiedono prove altrettanto straordinarie“, l’affermazione è davvero importante e se come dice lei esseri senzienti provenienti da ‘altrove’ sono già qui, da quale elemento ha dedotto ciò? C’entrano per caso gli UFO oppure ha altri elementi per corroborare tale sua affermazione? In attesa di una sua Cortese e celere affermazione in merito, Le invio i miei più cordiali saluti.

RISPOSTA: Gentile signor De Comite, in questa affermazione io semplicemente seguo la teoria del “Galactic Zoo” ben nota tra i miei colleghi astrofisici che si dedicano all’evoluzione di civiltà galattiche. Con poche assunzioni, ragionevoli, hanno appunto dimostrato matematicamente che la galassia dovrebbe pullulare di civiltà intelligenti (oppure che siamo l’unica civiltà dell’universo…). Comunque questa è una teoria, ben suffragata ma assolutamente non provata. A domanda io ho risposto il mio punto di vista (ripeto neanche inventato da me). Un piccolo dettaglio, dai tempi di Sagan una cosa straordinaria è accaduta: ora noi abbiamo scoperto/stiamo per scoprire dei cloni esatti della Terra (con tanto di acqua ed ossigeno) e ne abbiamo stimati di centinaia di milioni per tutta la galassia….

Un ringraziamento doveroso al professor Paolo Salucci per la precisa e puntuale chiarificazione in merito, a dispetto di titoli giornalistici ad effetto…


Fonte: ufoedintorni.wordpress.com

Archivio