7 gennaio 2015

California: un meteorite espelle una sfera, in rete si parla di UFO: analisi, dubbi e interpretazioni

Una misteriosa sfera incandescente è stata vista staccarsi da un oggetto simile a un meteorite mentre solcava il cielo della California. Il video è stato ripreso da Ken Roberts, mentre stava tornando a casa da lavoro. L'insolito oggetto attraversa il cielo lasciando dietro di se una lunga coda, caratteristica dei detriti spazio o di un meteorite che sta bruciando nell'atmosfera.

Ma dopo pochi secondi accade una cosa incredibile: un secondo oggetto rotondo si separa dalla palla di fuoco principale e si muove nella direzione opposta a forte velocità. La notizia ha fatto il giro del mondo rapidamente.

Le prime spiegazioni, -il semplice meteorite o un aereo da cui fuoriesce un seggiolino eiettabile- non sono convincenti. Secondo l'American Meteorological Society (AMS) in California non sono stati segnalati bolidi negli ultimi giorni.Qualcuno su Reddit mette in dubbio che il video sia autentico. Ma per ora quella che rimane è l'incredulità diffusa. A seguire il video, altri dettagli e tutta la storia. Ken Roberts, nel video pubblicato su You Tube ha rilasciato una breve descrizione dei fatti. "Stavo tornando a casa dopo il lavoro quando questo UFO o comunque si chiami ha attirato la mia attenzione.[...] In ogni caso non so cosa diavolo sia. Non avrebbe potuto essere causato da un aereo non c'era nessun rumore. E non ho mai sentito che si sia verificato dopo un incidente" "Penso che potrebbe essere qualcosa di rientro dallo spazio, a cui si sono staccati dei pezzi" ha detto Ben Biggs, redattore della rivista "All About Space" "Tuttavia, se si trattava di un grande veicolo spaziale allora dovremmo probabilmente sapere." Questa ipotesi sembra da scartare. Il lancio del razzo Falcon 9 che doveva avvenire nella mattina di Ieri (6 Gennaio 2014) è stata rinviata a Venerdi. Bigg sostiene che l'oggetto è un po' lento per essere un meteorite, normalmente viaggiano molto più velocemente attraverso l'atmosfera, anche se siamo al culmine della pioggia di meteore delle Quadrantidi.

"Potrebbe anche essere semplicemente un po' di "photoshop intelligente" (Cgi n.d.r),soprattutto se si considera che non sembrano esserci altri video della manifestazione che sicuramente sarà stata vista da molte persone. Inoltre, la California è proprio accanto al Nevada, sede della base top secret Area 51. All'interno c'è sempre la possibilità che questo sia un progetto militare andato storto."




I primi dubbi sull'autenticità

Se il video fosse vero sarebbe difficile da spiegare per la sua obbiettiva stranezza e straordinarietà. Fin'ora vi abbiamo dato conto dei commenti entusiastici e delle ipotesi. E' giusto sottolineare però che stanno emergendo in queste ore dei dubbi sulla bontà del filmato. L'Epoch Times sottolinea che il tutto potrebbe essere un falso. Alcuni utenti di Reddit credono che sia l'oggetto principale che la sfera nel video siano stati aggiunti utilizzando un software del computer. Un utente di Reddit afferma "Credo che questo sia falso. Il suono dell'esplosione è sincronizzato con la separazione dell'oggetto, il che non sembra possibile per la distanza implicita. Lo stesso utente sottolinea che ci sono alcuni sospetti tecnici sul video, mentre la scia passa dietro i fili della corrente elettrica posti nel traliccio. Mike Hankey, della American Meteor Society, ha dichiarato: 'Questo video sembra finto. E 'stato pubblicato il 5 gennaio e non abbiamo avuto avuto segnalazioni di palle di fuoco nel sud della California il 5 gennaio o il 4 gennaio'.  Un altro aspetto ancora da chiarire riguarda il copyright. Robert che ha aperto l'account su You Tube lo stesso giorno della pubblicazione del filmato, ha minacciato di bloccare la condivisione del video agli utenti non autorizzati, ma per ora ha concesso subito lo stesso video a Mister Enigma un noto Hoaxer.  In ogni caso in attesa di ulteriori conferme o smentite il video ha ottenuto oltre mezzo milione di visualizzazioni ed è finito nelle prime pagine di numero testate internazionali. Un video straordinario, un falso, o qualcosa ancora da identificare?

Archivio