7 gennaio 2015

Belgio;in calo gli avvistamenti UFO nel 2014


L'anno scorso, il Comitato belga per lo studio dei fenomeni spaziali (Cobeps) e il suo omologo olandese UFO-Meldpunthanno registrato 237 segnalazioni di oggetti volanti non identificati (UFO), un po 'meno rispetto al 2013 (254 casi) .
Gli avvistamenti si sono concentrati piu’ che altro nel nord del Paese,dove 169 testimoni hanno segnalato il fenomeno al Centro di ricerca UFO-Meldpunt, che ha stilato il suo rapporto annuale.
Il Cobeps riferisce che nella Vallonia e nel circondario di Bruxelles,nell'ultimo censimento risalente al mese di ottobre 2014 sono stati esaminati 68 rapporti , anche se lo studio di alcuni casi non è stato ancora completato.
Tuttavia, su 45 indagini chiuse, la prima fonte di confusione (19 casi) era da attribuirsi all’avvistamento di lanterne cinesi e a frequenti errori di valutazione del volo degli aerei mentre la Stazione Spaziale Internazionale ISS è risultata essere responsabile di tre segnalazioni.
Infine, in due rapporti, gli UFO segnalati sono stati identificati come droni.
L'uso sempre più frequente di questi velivoli in futuro potrebbe essere la fonte di nuove segnalazioni, anche se l’opinione pubblica belga è sempre più orientata verso il fenomeno UFO, secondo quanto riferito da Federic Delaere, del centro UFO-Meldpunt.Nelle ultime settimane le diverse immagini che probabilmente rappresentano Sirio, la stella più luminosa del cielo che spesso viene vista mentre cambia di colore potrebbe essere una delle cause a far credere a molti di aver visto un Ufo. Le segnalazioni sono state piu’ numerose nel mese di agosto e settembre 2014, probabilmente per via di un tempo migliore e dei cieli limpidi.Il Comitato belga per lo studio dei fenomeni spaziali del centro UFO-Meldpunt ha lo scopo di raccogliere le testimonianze della gente su alcuni strani fenomeni celesti in modo da fornire una spiegazione. Nel 2012, il Comitato UFO-Meldpunt ha ricevuto 326 segnalazioni alcune delle quali sono ancora senza spiegazioni.


© Fonte di riferimento:dhnet.be

Archivio