16 dicembre 2014

TALLIN (ESTONIA): MOLTEPLICI REPORT SU UNA MISTERIOSA OSSERVAZIONE.

Alcuni media estoni hanno divulgato nelle ultime ore la notizia dell’avvistamento, nel tardo pomeriggio di domenica 14 Dicembre (17.00/17.30 locali), di un fenomeno di origine non identificata osservato nelle zone limitrofe della capitale. Varie testimonianze raccolte nelle ore immediatamente successive all’accaduto, sono state rese note, ma nessuna foto o video è stato al momento reso disponibile se non una semplice ricostruzione dei fatti (foto sopra). Le dichiarazioni su quanto avvenuto giungono da persone che stavano transitando in auto sul tratto autostradale che collega la città di Tallin a quella di Tartu.

Angelica, una delle prima testimoni, racconta così la sua incredibile esperienza: “Stavo guidando ed ho osservato un certo numero di stelle cadenti scendere dal cielo... Poi, all'improvviso, ho visto sul lato sinistro della strada un potente flash provenire dall’alto, un forte bagliore di colore verde che è sceso direttamente dall'alto verso il basso. Ho pensato inizialmente ad una Perseide (sciame meteoritico, ndr), ma la sua luminosità era molto forte. A tale manifestazione sono seguiti altri due bagliori della medesima intensità. Ho cercato allora un punto per fermarmi ed ho visto scendere sopra la foresta un oggetto sconosciuto. Era luminescente e di colore bianco-giallastro, aveva una forma allungata, a mio parere un sigaro di dimensioni commisurate, utilizzando le mie dita, alla lunghezza di cinque centimetri e ad un'altezza di mezzo centimetro. Mi sono chiesta più volte cosa fosse, se potesse trattarsi di un aereo o di una macchina volante convenzionale. L’oggetto è rimasto comunque fermo nel cielo e l’osservazione è durata circa cinque minuti, dopodiché è sparito dietro la foresta. L’autostrada in quel momento era trafficata ed altre macchine, dall’altro lato della strada, si sono fermate ad osservare quanto accadeva nel cielo. Ho provato a scattare alcune foto con il mio cellulare ma non sono riuscita a catturare nessuna immagine.”

Un’altra testimonianza, giunta da una persona che stava percorrendo lo stesso tratto autostradale conferma più o meno quanto osservato. Marika, (questo il suo nome) racconta infatti di aver visto intorno poco dopo le 17.00 “…un grande bagliore di colore verde sfrecciare nel cielo. Ho pensato inizialmente ai fuochi d’artificio ed ho continuato a guidare. Tuttavia, voltandomi all’indietro, ho visto una traiettoria fortemente luminosa che mi ha impressionata. In quel momento ho pensato al passaggio di un grosso meteorite, simile a quello russo (Čeljabinsk, 15 febbraio 2013, ndr) ma poi ho subito scartato tale possibilità. Si è trattato di un fenomeno estremamente luminoso avvenuto nella zona di Viljandi ad una distanza difficile da calcolare”.

Anche Margus (un ulteriore testimone) conferma la strana osservazione: “un sigaro che scendeva verticalmente dal cielo, illuminandolo. L’oggetto era situato a grande distanza ma era ben delineato e sembrava di grandi dimensioni”.

Tutte le testimonianze sembrano quindi concordare e confermare l’effettiva presenza di qualcosa di misterioso durante l’ultimo weekend domenicale. Per parlare di UFO (cioè di oggetto volante non identificato) dovremo però attendere le indicazioni che saranno fornite dall’ente preposto alla sicurezza del volo dell’Estonia, al quale è stato richiesto di fornire il tabulato del traffico aereo presente in zona al momento dell’osservazione e le eventuali valutazioni su quanto riportato dai numerosi testimoni.


Archivio