16 maggio 2014

Evitata all’ultimo secondo una collisione in volo con un aeromobile sconosciuto



20 secondi prima del decollo un altro velivolo sconosciuto era apparso sulla rotta dell'aereo che stava per lasciare la pista. Un pilota della compagnia aerea Azul ha dovuto frenare bruscamente l'aereo al momento del decollo per evitare la collisione con il misterioso aeromobile che volava sopra l’ aeroporto Aracaju, Sergipe "Brazil".Il volo era partito alle ore 12.35 dello scorso Mercoledì 14 Maggio ed era diretto a Maceio, Alagoas. Secondo il rapporto del pilota dell’aereo passeggeri , se non fosse stata adottata quella misura di emergenza, l'aereo si sarebbe schiantato 20 secondi dopo il decollo. Uno dei passeggeri sul volo della compagnia Azul, Alagoas Luciano Cabral, aveva filmato il momento in cui il pilota spiega il motivo che lo ha costretto a prendere la decisione di interrompere il decollo. 
Il pilota spiega nel video che l'aeromobile sopra di lui non era visibile e solo il sistema Traffic Collision Avoidance (TCAS) aveva identificato la sua presenza di consentendo all'equipaggio di evitare la collisione. 
L'apparecchiatura, che comunica con gli altri aeromobili, informa il pilota sulle procedure da adottare per evitare una collisione. Appena l'aereo sconosciuto si era avvicinato in prossimità del volo Azul, la soluzione ottimale veniva adottata dal master Traffic Collision Avoidance che impostava il freno del velivolo. “(L'aereo) si trovava a circa 120 metri sopra di noi a un chilometro di distanza dalla nostra posizione di volo.La fortuna ha voluto che l’aereo non ci ha colpito 20 secondi dopo il decollo", ha dichiarato il pilota.
"Così abbiamo dovuto interrompere il decollo.Questa è una decisione che deve essere presa molto rapidamente. "
Conflitto di traffico.
In una dichiarazione, il pilota del volo Azul ha detto di aver abortito il decollo dopo aver ricevuto l'indicazione di un potenziale conflitto di traffico, perché dalla torre di controllo veniva registrata la presenza di altri aerei lungo il suo percorso.Dopo essere stato ispezionato dai tecnici il velivolo e’ stato autorizzato a prendere il volo con un ritardo di un'ora. La società si è scusata con i passeggeri per gli eventuali disagi e ha sottolineato che l'azione era di carattere "preventivo". L'Air Force Brasiliana, responsabile del controllo del traffico aereo, non è riuscita a fornire una spiegazione sull'incidente, per cui il caso rimane aperto visto che non si conosce che tipo di aeromobile ha provocato questo incidente. L'aeroporto è operativo con una pista ridotta di soli 450 metri , vale a dire che idonea solo per gli atterraggi e decolli che non superino i 1.750 metri. 

COMUNICATO STAMPA:
Sao Paulo, 15 Maggio 2014 - "L'Azul Linhas Aéreas Brasileiras riferisce che l'aereo del volo 4101, in partenza da Maceio e diretto a Aracaju è stato costretto dal suo equipaggio a interrompere il suo decollo dopo aver ricevuto l'indicazione di un potenziale conflitto di traffico a causa della presenza di altri aeromobili sconosciuti che intralciavano il suo percorso. Dopo l'incidente, l'aereo è tornato al terminale dove è stato successivamente controllato dai tecnici per la manutenzione e rilasciato per il volo con un ritardo di un'ora.La notizia è diventata virale nei social network e nei media in cui ha guadagnato molta importanza.Tuttavia si precisa che non vi è alcuna conferma ufficiale che questo incidente è legato a un UFO.Tutti attendono l'identificazione del velivolo che ha quasi provocato una collisione con l'aereo di linea della Blue.


Archivio