17 dicembre 2013

Spazio, la Cina sbarca sulla Luna. E' il primo Paese dopo 37 anni

Ha gli occhi a mandorla il primo allunaggio degli ultimi 37 anni. Ora la sonda si separerà dalla navicella e comincerà un'esplorazione di tre mesi della superficie lunare.
Pechino, 14 dicembre 2013 - Dodici minuti con il naso all'insù e il fiato sospeso. La Cina è il primo Paese a sbarcare sulla Luna negli ultimi 37 anni. Oggi la sonda "Chang'e 3" è atterrata vicino al cratere Sinus Iridum, chiamato 'Baia degli arcobaleni'. L'allunaggio è durato dodici minuti ed è stato trasmesso in diretta dalla tv cinese. Dalla sonda partirà il veicolo lunare chiamato "Coniglio di giada", un robot che si muove su sei ruote, dotato di radar che possono essere inviati sottoterra rendendo possibili studi approfonditi sulla superficie e il suolo della Luna per i prossimi tre mesi.
La sonda è stata lanciata nello Spazio il primo dicembre dal poligono di Xichang, nel sud della Cina, terzo Paese a inviare uomini in orbita dopo gli Usa e la Russia. La sonda, che pesa 120 chili, può scalare pareti fino a una pendenza massima del 30% e viaggiare alla velocità di 200 chilometri all’ora. Quella del Coniglio di giada, nome tratto da un’antica favola cinese,sarà il più lungo viaggio spaziale mai realizzato dalla Cina, orbitando a circa 300 milioni di chilometri dalla Terra. Si tratta della terza missione lunare cinese, dopo quella del 2007 e del 2010. L'obiettivo sarà quello di sondare la struttura geologica del satellite, le sostanze che si presentano sulla superficie del suolo lunare, e la ricerca di possibili risorse.
Ma il primo allunaggio cinese non è l’unico progresso del settore spaziale di Pechino, impegnata anche nella realizzazione della stazione spaziale che sarà in orbita dal 2022 al 2032, al termine della missione della stazione spaziale internazionale. Secondo il periodico specializzato Space News, la Cina con la nuova stazione spaziale, fornirà strutture ed equipaggiamenti per gli esperimenti, compreso un laboratorio orbitale, agli scienziati di tutto il mondo.



Archivio