28 dicembre 2013

PILOTA DI AIRBUS EVITA COLLISIONE CON UFO.


Lo ha reso noto in questi giorni la stampa britannica, grazie alla pubblicazione di un rapporto sull’evento da parte dell’Airprox UK, l’agenzia che si occupa della sicurezza del volo nello spazio aereo britannico. L’episodio, che risale al 19 luglio di quest’anno, ha coinvolto il pilota di un Airbus A320 in volo sulla contea del Berkshire a circa 20 miglia dall’aeroporto di Heathrow. Il pilota dell’aereo ha raccontato ai responsabili della sicurezza di aver evitato il pericolo di una vera e propria collisione con un oggetto non identificato che incrociava la rotta del suo aereo a circa 34.000 piedi di altezza. Secondo il pilota, l’oggetto è spuntato improvvisamente all’orizzonte mentre lui stesso stava guardando fuori dal finestrino della cabina di pilotaggio. Esso viaggiava verso l’aereo quasi alla medesima quota e in pochi istanti è entrato in rotta di collisione con l’Airbus. Solo l’immediata reazione del pilota, che ha bruscamente virato verso destra, ha evitato il peggio.
Il copilota, interrogato immediatamente dopo dal capitano, non si sarebbe accorto di nulla se non della brusca manovra fatta dal suo comandante. Spaventato a morte, il comandante dell'aereo ha successivamente inoltrato una segnalazione all’Airprox, che ha aperto immediatamente un’indagine su quanto accaduto.
Interrogato dagli esperti dell’agenzia, il testimone ha dichiarato che l’oggetto aveva una forma simile ad un sigaro o ad una palla da rugby ed era di colore argenteo. Gli investigatori dell’agenzia hanno evidenziato nel pilota i postumi di un forte stress causato dalla percezione di un pericolo grave ed imminente. Non è stata però resa nota a quale compagnia aerea appartenesse il volo Airbus 320 e non sono state rinvenute prove radar che possano identificare l’oggetto avvistato o determinare le cause del presunto avvistamento. Cliccando sul link qui sotto aprirete una scheda riassuntiva dei principali eventi accaduti nel 2013 redatta dall’Airprox; tra gli altri, troverete anche l'esauriente report che riguarda l’evento in questione, contrassegnato dal n. 2013086:

 
Fonte:Avvistamenti e contatti.





Archivio