22 febbraio 2013

UNA MISSIONE UMANA SU MARTE PER IL 2018?



In base ad un comunicato stampa pubblicato ieri 20 febbraio su
spaceref.com e NASAWatch, Dennis Tito, il primo turista spaziale al mondo, ha in programma di inviare una missione umana su Marte per gennaio 2018.

Un viaggio della durata di 501 giorni, fruttando come finestra di lancio il momento in cui Marte e la Terra offrono la miglior traiettoria.

La nuova organizzazione senza scopo di lucro, creata dal ricco imprenditore americano, Inspiration Mars Foundation, annuncerà ufficialmente l'evento il 27 febbraio prossimo nel corso di una conferenza stampa.

Il comunicato cita:

Questa missione genererà per l'America nuove esperienze, conoscenze ed impulso per la prossima grande era di esplorazione spaziale.
Essa è destinata ad incoraggiare tutti gli americani a credere ancora una volta, nel fare le cose difficili che rendono grande la nostra Nazione, mentre ispirerà i giovani attraverso la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e le matematica.


Tito era diventato famoso nel 2001 quando pagò 20 milioni di dollari statunitensi per unirsi alla missione Sojuz TM-32 e visitare la Stazione Spaziale Internazionale.

Sarà presente alla conferenza stampa del 27 febbraio, insieme a Taber MacCallum e Jane Poynter, rispettivamente CEO e Presidente della Paragon Space Development Corp., che ha competenza sui sistemi di supporto vitale e Jonathan Clark del Baylor College of Medicine.

L'obiettivo dichiarato è "accelerare l'esplorazione spaziale umana dell'America".

Gli ambiti di proveninenza dei relatori, insieme a quest'ultima affermazione, hanno portato a speculare e supporre che in effetti il programma della Inspiration Mars Foundation riguardi proprio una missione umana sul Pianeta Rosso.

In più, il 3 marzo, Tito terrà un intercento in una conferenza aerospaziale nel Montana, dal titolo: "Feasibility Analysis for a Manned Mars Free Return Mission in 2018".

Tuttavia una missione di questo genere dovrebbe avere anche altri finanziatori e voci di corridoio, indicano un possibile coinvolgimento della azienda privata Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX).

Stay tuned!


Archivio