21 gennaio 2011

Nel 1969 una navicella russa atterrò sulla luna prima dell' Apollo 11



E' stata rilasciata una registrazione mai sentita prima d'ora di un veicolo spaziale russo schiantatosi al suolo, nel tentativo di battere sul tempo la missione della Nasa Apollo 11 nel 1969 nella corsa alla conquista della luna .......
Leggiamo questa che potrebbe essere una notizia atta a riscrivere la storia delle missioni spaziali:
Nel luglio 1969, i telescopi dell’Osservatorio Jodrell Bank Observatory, nel Cheshire, stavano seguendo il modulo lunare americano Eagle che trasportava gli astronauti verso la superficie lunare.
Sir Bernard Lovell, astronomo, era tra i membri della squadra che ascoltava le trasmissioni provenienti dall’area spaziale e iniziò a seguire la sonda spaziale russa senza equipaggio Luna 15 che stava cercando di raccogliere campioni del suolo lunare e rocce per ritornare sulla Terra prima della missione Americana.
Le registrazioni del radiotelescopio Jodrell’s Lovell, che erano nascoste negli archivi prima che gli studiosi le trovassero, mostrano la sonda spaziale russa orbitare intorno alla Luna e schiantarsi in fase di atterraggio sulla superficie lunare alle 15:50 del 21 luglio – appena qualche ora prima che gli Americani decollassero.
Nelle registrazioni pubblicate di recente, che furono registrate nell’arco di tre giorni, si può ascoltare Sir Bernand, fondatore della Jodrell Bank, che descrive gli eventi con una conversazione degli astronauti dell’Apollo 11 in sottofondo.
Sir Bernard annota un cambiamento nell’orbita della sonda Luna 15 per avvicinarsi di più al sito di atterraggio americano e successivamente riporta un’indiscrezione proveniente da una “fonte ben informata a Mosca” secondo cui il veicolo spaziale stava per atterrare.
Si può sentire le persone presenti nella stanza di comando della Jodrell Bank esclamare “sta atterrando!” e poi “si sta abbassando troppo velocemente” mentre vengono registrati gli ultimi minuti del Luna 15 prima dello schianto.
Più tardi si sente una voce che dice “Ritengo che questa sia stata davvero una delle tragedie più gravi”.
Le registrazioni sono state pubblicate dal Centro di Astrofisica della Jodrell Bank dell’Università di Manchester per festeggiare il 40° anniversario degli atterraggi sulla Luna.

A voi le conlcusioni.....

Archivio